9° GIORNO e preghiera finale
Maria ci invita alla fiducia
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Mio Signore, nostro Re, tu sei l’unico! Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te. […] Ricordati, Signore, manifestati nel giorno della nostra afflizione e dà a me coraggio, o Re degli dèi e dominatore di ogni potere. Salvaci con la tua mano e vieni in mio aiuto, perché sono sola e non ho altri che te, Signore! O Dio, ascolta la voce dei disperati, liberaci dalla mano dei malvagi e libera me dall’angoscia!”» (Ester 4, 17)
«Signore degli eserciti, […] a te ho affidato la mia causa.» (Ger 20, 12)
«Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non avrò paura.» (Eb 13, 5b)
«Signore, non si esalta il mio cuore né i miei occhi guardano in alto; non vado cercando cose grandi, né meraviglie più alte di me. Io invece resto quieto e sereno: come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l’anima mia.» (Sal 130)
«Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancora prima che gliele chiediate.» (Mt 6, 8)
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.» (Gv14, 27)
«Cercate anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena.» (Mt 6, 33-34)
«Abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolzioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo.» (Gv 16, 33)
Messaggi di Maria
25 aprile 2006 – «Cari figli, anche oggi vi invito ad avere più fiducia in me e in mio Figlio. Lui ha vinto con la sua morte e risurrezione e vi invita ad essere, attraverso di me, parte della sua gioia. Voi non vedete Dio, figlioli, ma se pregate sentirete la sua vicinanza.»
25 febbraio 2021 – «Vivete questo tempo di grazia e siate testimoni della speranza perché, vi ripeto figlioli, con la preghiera e il digiuno anche le guerre si possono respingere. Figlioli, credete e vivete nella fede e con la fede questo tempo di grazia e il mio Cuore Immacolato non lascia nessuno di voi nell’inquietudine se ricorre a me. Intercedo per voi davanti all’Altissimo e prego per la pace nei vostri cuori e per la speranza nel futuro.»
18 marzo 2016 – «Cari figli, con cuore materno pieno d’amore verso di voi, desidero insegnarvi l’abbandono completo a Dio Padre. Io desidero che voi impariate, guardandovi e ascoltandovi dentro, come seguire la volontà di Dio. Desidero che voi impariate come avere fiducia nella sua grazia e nel suo amore come l’ho sempre avuta io. Per questo, cari figli, purificate i vostri cuori, liberatevi da tutto quello che è terreno e permettete a ciò che è di Dio, attraverso le vostre preghiere e il sacrificio, di formare la vostra vita cosicché nei vostri cuori, possiate avere il Regno di Dio.»
8 agosto 1986 – “Se vivrete abbandonati a me, non sentirete neanche il passaggio tra questa vita e l’altra vita. Potrete cominciare a vivere la vita del Paradiso già da ora sulla terra.” (Al gruppo di preghiera)
Preghiera
O Madre ammirabile, come è bello conoscere il nostro Creatore e Salvatore! Come è bello sapere che siamo figli di Dio! Davanti alle vicissitudini della vita, come è rassicurante sapere che siamo amati da Dio! Egli conosce tutto del nostro avvenire, e nel corso della nostra vita, dispone ogni cosa per il nostro bene, in vista della nostra pace sulla terra e della nostra felicità in Cielo. Noi non abbiamo la più pallida idea dei piani di Dio Padre per noi, ma che importa, è nostro Padre! E che Padre! Non siamo nati per caso. Così, con una fiducia totale, ci abbandoniamo a Lui, sicuri che si prenderà sempre cura di noi.
O Maria, donaci la tua fiducia, tu, che senza capire, hai sempre detto Sì al cammino che l’Altissimo aveva preparato per te. Tu sai che nel nostro accecamento, desideriamo spesso avere il controllo su tutto, e così ci smarriamo. Si, comunicaci la tua ammirevole fiducia, quella del bambino che si abbandona in braccio a sua madre!
ALLA FINE DELLA NOVENA
Recitiamo la preghiera dettata dalla Madonna alla veggente del cuore Jelena Vasilj il 28 novembre 1983, per il gruppo di preghiera.
“Cuore Immacolato di Maria, colmo di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi. La fiamma del tuo cuore, Maria, scenda su tutti gli uomini. Noi Ti amiamo immensamente. Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio di te. O Maria, mite e umile di cuore, ricordati di noi quando cadremo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci, per mezzo del tuo Cuore Immacolato, di essere guariti da ogni malattia spirituale. Fa’ che sempre possiamo contemplare la bontà del tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Cuore. Amen.”
8° GIORNO
Maria ci invita: “Siate preghiera! Siate luce!”
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini…» (Mt 5, 14-16)
Messaggi di Maria
25 dicembre 2021 (a Jakov) – «Cari figli, se solo i vostri cuori sentissero l’immenso amore che Dio ha per voi, i vostri cuori si inchinerebbero a Lui e lo ringrazierebbero in ogni momento della vostra vita.»
2 diccembre 2017 – «A me, figli miei, regalate il Rosario, le rose che tanto amo! Le mie rose sono le vostre preghiere dette con il cuore, e non soltanto recitate con le labbra. Le mie rose sono le vostre opere di preghiera, di fede e di amore. Quando era piccolo, mio Figlio diceva che i miei figli sarebbero stati numerosi e che mi avrebbero portato molte rose. Io non capivo, ora so che siete voi quei figli, che mi portate rose quando amate mio Figlio al di sopra di tutto, quando pregate col cuore, quando aiutate i più poveri. Queste sono le mie rose!»
2 giugno 2017 – «Il mio cuore materno desidera che voi, apostoli del mio amore, siate sempre piccole luci nel mondo. Illuminate là dove le tenebre desiderano regnare e con la vostra preghiera e il vostro amore, mostrate la strada giusta. Salvate le anime. Io sono con voi.»
2 aprile 2017 – «Apostoli del mio amore, spetta a voi diffondere l’amore di mio Figlio a tutti coloro che non l’hanno conosciuto. A voi, piccole luci del mondo, che io istruisco con materno amore perché splendano chiaramente di uno splendore pieno. La preghiera vi aiuterà, perché la preghiera salva voi, la preghiera salva il mondo. Perciò, figli miei, pregate con le parole, con i sentimenti, con l’amore misericordioso e col sacrificio.»
2 luglio 2016 – «Voi, figli miei, dovete preoccuparvi solo della vostra anima, perché essa è l’unica cosa che vi appartiene sulla terra. Sudicia o pura, la porterete davanti al Padre Celeste.»
Preghiera
O Vergine Maria., Madre della Luce, quante volte ci hai esortato alla preghiera, affermando che nella preghiera troveremo la gioia più grande! Immaginiamo una giornata passata a Nazareth insieme alla santa Famiglia, là dove si elevavano le più belle preghiere verso Dio. Nei dettagli più semplici della loro vita quotidiana, povera e laboriosa, intensa, seria e gioiosa, Giuseppe, Maria e Gesù avevano lo sguardo del cuore costantemente rivolto verso il Padre. Poche parole, molto raccoglimento. La preghiera è anzitutto uno scambio di sguardi, una comunione di anime (silenziosa o verbale) costruita giorno per giorno, che fa sì che l’amore reciproco cresca fino a divenire dono totale di sé. Un amore che irradia luce. Ancora oggi, Dio ha preparato per ciascuno di noi un’unica particolare preghiera. Una preghiera sincera, a seconda di quello che siamo, di quello che soffriamo, che speriamo, una preghiera secondo la nostra propria vocazione…
O Maria, aiutaci a trovare questa preghiera in fondo al cuore! O Spirito Santo, per intercessione della Vergine Maria, suscita in noi la preghiera gradita al Padre!
7° GIORNO
Maria ci consola nel dolore
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: ‘Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima.’» (Lc 2, 34)
«Ritengo infatti che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi.» (Rm 8, 18)
“Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. P rendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero.” (Mt 11, 28,29)
“Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa.” (Col 1, 24)
Messaggi di Maria
2 settembre 2017 – «Cari figli, chi potrebbe parlarvi meglio di me dell’amore e del dolore di mio Figlio? Ho vissuto con lui, ho patito con lui. Vivendo la vita terrena, ho provato il dolore, perché ero una madre. (…) Io nascondevo il mio dolore per mezzo dell’amore. Invece voi, figli miei, voi avete diverse domande: non comprendete il dolore, non comprendete che, per mezzo dell’amore di Dio, dovete accettare il dolore e sopportarlo. (…) Mio Figlio ha portato il dolore perché ha preso su di sé i vostri peccati. Perciò voi, figli miei, apostoli del mio amore, voi che soffrite: sappiate che i vostri dolori diverranno luce e gloria. Figli miei, mentre patite un dolore, mentre soffrite, il Cielo entra in voi, e voi date a tutti attorno a voi un po’ di Cielo e molta speranza.»
2 settembre 2018 – «Figli miei, su di voi si addensano sempre più ombre di tenebra e d’illusione, ma io vi invito alla luce e alla verità: io vi invito a mio Figlio. Solo lui può trasformare la disperazione e la sofferenza in pace e serenità. Solo lui può dare speranza nei dolori più profondi. Mio Figlio è la vita del mondo. Quanto meglio lo conoscerete, quanto più vi avvicinerete a lui, tanto più lo amerete, perché mio Figlio è l’Amore. L’amore cambia ogni cosa.»
2 aprile 2016 – «Cari figli, non abbiate i cuori duri, chiusi e pieni di paura. Permettete al mio amore materno di illuminarli e riempirli d’amore e di speranza, affinché, come madre, io lenisca i vostri dolori: io li conosco, io li ho provati. Il dolore eleva ed è la preghiera più grande. Mio Figlio ama in modo particolare coloro che patiscono dolori. Ha mandato me a lenirli e a portarvi speranza. Confidate in lui!»
25 settembre 1996 – «Cari figli! Oggi vi invito a offrire le vostre croci e le vostre sofferenze per le mie intenzioni. Figlioli, io sono vostra madre e desidero aiutarvi chiedendo per voi la grazia presso Dio. Figlioli, offrite le vostre sofferenze a Dio perché diventino un bellissimo fiore di gioia. Perciò, figlioli, pregate per poter capire che la sofferenza può diventare gioia e pace e la croce la via della gioia.»
25 marzo 2006 – «Coraggio figlioli! Ho deciso di guidarvi sulla via della santità. Rinunciate al peccato e incamminatevi sulla via della salvezza, la via che ha scelto mio Figlio. Attraverso le vostre tribolazioni e sofferenze, Dio troverà per voi la via della gioia. Perciò, figlioli, pregate. Noi vi siamo vicini col nostro amore.»
Preghiera
O Madre, abisso di compassione, quale infinita tenerezza provi per i tuoi figli che soffrono! Come stavi ai piedi della croce di tuo Figlio Gesù, così sei vicina a noi che siamo così vulnerabili! Nel corso della tua vita non sei stata risparmiata dalle prove, e che prove! Chi meglio di te conosce e condivide le pene di ciascuno di noi? Aiutaci a comprendere il valore delle nostre sofferenze. Tu le hai portate nelle ore dolorose durante le quali il Salvatore ti ha permesso di cooperare alla sua Opera di redenzione. Tu le hai offerte col medesimo amore infinito del Cuore di Cristo. Insegnaci il tuo segreto, cara Mamma: come hai potuto vivere tanta sofferenza senza lamentarti e senza disperare? Il tuo segreto non è altro che l’amore, poiché tu sei madre.
O Vergine Maria, come è bello il tuo cammino unito a quello del tuo Figlio divino. Seguendo il tuo esempio, vogliamo offrire a Gesù tutte le nostre sofferenze perché Lui le unisca alle sue in modo che portino alle anime frutti abbondanti di salvezza. Non permettere al maligno di avvelenarle con i suoi inganni che le renderebbero insopportabili. Ti supplichiamo, allevia le nostre pene! O Madre, intercedi affinché riceviamo la consolazione e la forza dello Spirito Santo, per essere in grado di compatire le sofferenze dei nostri fratelli e testimoniare la Misericordia divina.
6° GIORNO
Maria desidera la felicità nelle nostre famiglie
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Il Signore disse ad Abramo: “Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò…ti benedirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra.” » (Gn 12, 1-3)
«La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia perfetta. Questo è il mio comandamento : che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo : dare la sua vita per i propri amici.» (Gv 15, 11-13)
«Che tutti siano una cosa sola; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.» (Gv17-21)
«Scompaiano da voi ogni amarezza, sdegno, ira, grida e maldicenze con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.» (Ef 4, 31-32)
Messaggi di Maria
2 febbraio 2019 – «Figli miei, non siete uniti per caso. Il Padre celeste non unisce nessuno per caso.»
2 gennaio 2018 – «Mio Figlio ha detto che ama stare tra i cuori puri perché i cuori puri sono sempre giovani e lieti.»
2 ottobre 2017 – «Cari figli, state dimenticando l’importanza della famiglia. La famiglia non dovrebbe essere luogo di sofferenza e dolore, ma luogo di comprensione e tenerezza. Le famiglie che cercano di vivere secondo mio Figlio, vivono nell’amore reciproco. Fin da quando era ancora piccolo, mio Figlio mi diceva che tutti gli uomini sono per lui dei fratelli. Perciò ricordate, apostoli del mio amore, che tutte le persone che incontrate sono per voi la vostra famiglia, dei fratelli secondo mio Figlio.»
2 luglio 2017 – «Rinnovate la preghiera in famiglia ! Che i genitori preghino con i figli e che i figli preghino con i genitori. Così uniti nella preghiera, Sartana non potrà nulla contro di voi.» (Al gruppo di preghiera)
«Quand’è che le vostre famiglie hanno cominciato a dividersi?», chiedeva padre Jozo Zovko ad alcuni pellegrini americani. Lui stesso rispose: ‘Quando avete cominciato a dire: non abbiamo tempo per pregare!’»
Preghiera
O Madre amatissima, con quale tenerezza ti chini sulle nostre famiglie! Tu sai meglio di noi che il primo scopo di satana è quello di distruggere le nostre famiglie, e lui non dorme! Nel 2005, Suor Lucia di Fatima scriveva: “L’ultima battaglia del regno di satana contro Dio avverrà nell’ambito della famiglia e del matrimonio.” Ci siamo! E’ una guerra crudele. Quante sofferenze, quanti ferite nei cuori, quanti figli persi…! E’ per questo che vogliamo ascoltare i tuoi consigli di madre, o Maria, e metterli in pratica, per la sopravvivenza e la felicità delle nostre famiglie. Non è un caso che siamo stati scelti per vivere – con te – in questo periodo così difficile che precede il Trionfo del tuo Cuore Immacolato.
Tu che hai attraversato tante tempeste, tu, Madre della vita, aiutaci a perseverare nella preghiera in famiglia e a vivere la fedeltà nel matrimonio! Proteggi i nostri giovani da ogni male. Aiutaci a praticare il perdono delle offese, per non accumulare amarezze, quindi, perdere la gioia di vivere insieme. La famiglia è una istituzione divina, per cui il Creatore non può non soccorrere e benedire chi decide di camminare con Lui.
O Madre, veglia sulle nostre famiglie che sono la luce dei tuoi occhi!
5° GIORNO
Maria ci vuole proteggere dal nostro nemico, Satana
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno.» (Gn3, 15)
«Siate sobri, vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare.» (1Pt 5, 8)
«Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno.» (Mt 17, 21)
«Padre, non prego che tu li tolga dal mondo ma che tu li custodisca dal Maligno.» (Gv17, 15)
Messaggi di Maria
25 ottobre 2020 – «Cari figli! Invocate tutti i santi in vostro aiuto affinché vi siano d’esempio e d’aiuto. Satana è forte e lotta per attirare a sé quanti più cuori possibile. Vuole la guerra e l’odio. Perciò sono con voi così a lungo per guidarvi sulla via della salvezza, a Colui che è Via, Verità e Vita.»
25 settembre 1992 – «Io sono con voi anche in questi giorni inquieti, nei quali satana vuole distruggere tutto quello che io e mio Figlio Gesù stiamo costruendo. Egli, principalmente, vuole rovinare le vostre anime e condurvi il più lontano possibile dalla vita cristiana e dai comandamenti che la Chiesa vi chiama a vivere. Satana vuole distruggere tutto quello che è santo in voi e attorno a voi. Perciò, figlioli, pregate, pregate, pregate per poter comprendere tutto quello che Dio vi dà attraverso le mie venute.»
25 marzo 2021 – «Cari figli, io sono venuta qui con il nome di Regina della Pace perché il diavolo vuole l’inquietudine e la guerra, vuole riempire il vostro cuore di paura per il futuro, ma il futuro è Dio. Perciò, siate umili, pregate e abbandonate tutto nelle mani dell’Altissimo che vi ha creati.»
25 marzo 2020 – «Cari figli, ritornate alla preghiera e al digiuno ! Figlioli, permettete che Dio parli al vostro cuore perché satana regna e desidera distruggere le vostre vite e il pianeta sul quale camminate. Siate coraggiosi e decidetevi per la santità. Vedrete la conversione nei vostri cuori e nelle vostre famiglie, la preghiera sarà ascoltata, Dio esaudirà le vostre suppliche e vi darà la pace.»
Preghiera
O Vergine potente, tu che sei stata scelta da Dio per schiacciare la testa del serpente, non dimenticarti di noi nel duro combattimento spirituale che affrontiamo ogni giorno contro satana e le opere delle tenebre! Per preservarci dagli attacchi satanici, tu vieni a cercarci per raccoglierci sotto il tuo manto materno, nostro sicuro rifugio! Satana non ha mai potuto strappare il tuo manto, tessuto da Dio stesso! E’ per questo che ci uniamo alla tua fervente preghiera e ci consacriamo senza riserve al tuo Cuore Immacolato per essere totalmente tuoi. Con il rosario in mano, la nostra arma potentissima, allontaniamo il tentatore ed i flagelli con i quali ci minaccia.
O Madre carissima, ti supplichiamo, nascondici allo sguardo del nemico perché non abbia alcuna presa su di noi!
4° GIORNO
Maria ci indica la via del Cielo
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
“Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi.” (Gv 14, 3)
“Gesù li disse: ‘Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me non morrà in eterno. Credi tu questo?” (Gv 11, 25-26)
“Come la cerva anela ai corsi d’acqua, cosi l’anima mia anela a te, o Dio. L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio?” (Ps 43)
Messaggi di Maria
25 settembre 2021 – «Cari figli! […] l’Altissimo mi manda ancora per guidarvi sulla via della santità. Siate coscienti, figlioli, che la vostra vita è breve e l’eternità vi aspetta affinché con tutti i santi glorifichiate Dio con il vostro essere. Non preoccupatevi, figlioli, per le cose terrene ma anelate al Cielo. Il Cielo sarà la vostra meta e la gioia regnerà nel vostro cuore. Sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna.»
2 giugno 2012 – «Cari figli, sono continuamente in mezzo a voi perché, col mio infinito amore, desidero mostrarvi la porta del Paradiso. Desidero dirvi come si apre: per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace, per mezzo di mio Figlio. Perciò, figli miei, non perdete tempo in vanità. Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. […] Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà. Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità. Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate tra le mie braccia.»
2 ottobre 2013 – «Datemi i vostri cuori aperti e purificati, e io li riempirò di amore per mio Figlio. Il suo amore darà senso alla vostra vita ed io camminerò con voi. Sarò con voi fino all’incontro con il Padre Celeste.»
2 luglio 2016 – «Voi, figli miei, voi dovete preoccuparvi soltanto per la vostra anima, perché essa è l’unica cosa che vi appartiene sulla terra. Sudicia o pura, la porterete davanti al Padre Celeste.»
2 novembre 2015 – «Solo l’amore e le opere d’amore vi apriranno le porte del Regno dei Cieli. Io vi attenderò presso quelle porte, presso quelle porte desidero attendere ed abbracciare tutti i miei figli.»
Preghiera
Santissima Vergine Maria, Regina del Cielo e della Terra, non ti ringrazieremo mai abbastanza per averci ricordato il fine stupendo della vita umana! Si, siamo creati per il Cielo: questo è il nostro magnifico destino! Aspiriamo al cielo! Tu vedi chiaramente il progetto di santità assolutamente unico che il Creatore ha concepito per ognuno di noi. Come madre, desideri ardentemente che realizziamo questo progetto, questo sogno che Dio ha per la nostra vita. Grazie per la pazienza con cui ci indichi come fare per intraprendere il cammino che conduce alla beatitudine perfetta, il cammino di santità. La veggente Vicka, alla quale hai fatto vedere il Paradiso, lo descrive così: “Un luogo vastissimo, senza limiti, con una luce che non esiste sulla terra. Ho visto tante persone, tutte bellissime, senza difetti né handicap, avevano circa 30 anni. Cantavano e danzavano di gioia. La Madonna ci ha detto: «Cari figli, guardate come sono felici queste persone! Non mancano di nulla». Noi, Maria, non abbiamo visto il Cielo e non abbiamo bisogno di vederlo, perché grazie alla fede sappiamo che con la sua morte e la sua resurrezione, Gesù ci ha aperto le porte del Cielo. Ci ha preparato un posto e ci aspetta lì, a braccia aperte!
O Madre cara, ti supplichiamo di prendere oggi stesso entrambe le nostre mani e di condurci sulla via impervia che porta al Cielo! Ne va della nostra eternità! Non permettere che ci smarriamo dietro allo spirito del mondo, dietro al nemico che ci suggerisce di peccare gravemente, ripetendoci continuamente per convincerci: ‘lo fanno tutti!’ O Madre di Misericordia, aiutaci a credere nel Tuo Figlio Gesù, a rinunciare al peccato e ad accettare umilmente la sua infinita Misericordia.
3° GIORNO
Maria ci invita al perdono
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
«Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno.» (Lc 23,34)
«Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: ‘Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?’ E Gesù gli rispose: ‘Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette’.» (Mt 18, 21-22)
“Se voi, infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.” (Mat 6, 14)
Messaggi di Maria
2 ottobre 2017 – «Perdonate sempre il prossimo secondo mio Figlio, perché così la pace sarà in voi.»
2 agosto 2017 – «Quando mio Figlio verrà di nuovo sulla terra, cercherà l’amore nei vostri cuori. Figli miei, Lui ha fatto per voi molte opere d’amore. Io vi insegno a vederle, a comprenderle e a rendergli grazie amandolo e perdonando sempre di nuovo al prossimo. Perché amare mio Figlio vuol dire perdonare. Non si ama mio Figlio se non si riesce a perdonare il prossimo, se non si riesce a cercare di capire il prossimo, se lo si giudica. Figli miei, a cosa vi serve la preghiera se non amate e non perdonate?»
2 giugno 2019 – «Figli miei, il perdono è una forma eccelsa d’amore. Voi, come apostoli del mio amore, dovete pregare per essere forti nello spirito e poter comprendere e perdonare. Voi, apostoli del mio amore, con la comprensione ed il perdono, date esempio d’amore e di misericordia. Riuscire a comprendere e perdonare è un dono per cui si deve pregare e di cui si deve aver cura. Col perdono voi mostrate di saper amare. Guardate, figli miei, come il Padre Celeste vi ama con un amore grande, con comprensione, perdono e giustizia.»
25 gennaio 1996 – «Cari figli, senza amore non potete vivere la pace. Il frutto della pace è l’amore e il frutto dell’amore è il perdono. Io sono con voi e vi invito tutti, figlioli, perché per prima cosa perdoniate in famiglia, e allora sarete capaci di perdonare agli altri.»
2 settembre 2010 – «Cari figli, sono accanto a voi perché desidero aiutarvi a superare le prove che questo tempo di purificazione mette davanti a voi. Figli miei, una di esse è il non perdonare e il non chiedere perdono. Ogni peccato offende l’amore e vi allontana da esso – l’amore è mio Figlio! Perciò, figli miei, se desiderate camminare con me verso la pace dell’amore di Dio, dovete imparare a perdonare e a chiedere perdono.»
2 settembre 2009 – «Cari figli! Oggi con cuore materno vi invito ad imparare a perdonare totalmente ed incondizionatamente. Patite ingiustizie, tradimenti e persecuzioni, ma per mezzo di questo siete più vicini e più graditi a Dio. Figli miei, pregate per il dono dell’amore, solo l’amore perdona tutto, come perdona mio Figlio, seguitelo.»
Preghiera
O Madre di Misericordia, tu sai quanto è difficile per noi perdonare chi ci ha fatto del male. A volte, l’offesa ci causa un dolore così profondo che il solo pensiero di perdonare ci ripugna! Allora l’amarezza si insinua nelle nostre ferite e perdiamo la pace. Tuttavia, la parola del Signore nel Padre Nostro è chiara: ”Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori.” E’ per questo che ci rivolgiamo a te, amica delle nostre anime: tu non rifiuti mai di aiutare i tuoi figli che ti implorano nella prova. Tu hai condiviso con tuo Figlio Gesù le crudeli ferite inflittegli dai nostri peccati. E quando hai visto con i tuoi occhi tuo Figlio crocifisso, ci hai perdonato come lui stesso ci ha perdonato. Tu hai pianto tanto, ma hai ardentemente desiderato la nostra salvezza e continui a intercedere per la nostra eterna felicità.
O Madre del bell’amore, prega per noi peccatori! Chiedi a tuo Figlio Gesù questo grande favore: che metta nel nostro cuore il suo stesso perdono! Così il suo perdono divino crescerà a poco a poco nel nostro cuore fino a riempirlo. Aiutaci ad accogliere questo perdono fino al giorno in cui ci accorgeremo che esso ha vinto le nostre resistenze e che, per grazia di Dio, siamo capaci di perdonare l’imperdonabile! Allora la nostra gioia sarà piena, e la corte celeste sarà in festa!
2° GIORNO
Maria viene per rivelarci suo Figlio
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
“La madre dice ai servi: “Fate quello che vi dirà!” (Gv 2, 5)
«Dio, infatti, ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.» (Gv3, 16)
«Gli rispose Gesù: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.» (Gv 14, 23)
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.» (Gv 15, 9)
Messaggi di Maria
2 maggio 2015 – «Cari figli, aprite i vostri cuori e provate a sentire quanto vi amo e quanto desidero che amiate mio Figlio. Desidero che Lo conosciate di più, perché è impossibile conoscerlo e non amarlo perché Lui è l’Amore. (…) Ho bisogno della vostra unione con mio Figlio, perché desidero che siate felici e che lo aiutiate a portare la felicità a tutti i miei figli.»
2 marzo 2012 – «Cari figli, per mezzo dell’immenso amore di Dio, io vengo tra voi e vi invito con perseveranza tra le braccia di mio Figlio.»
2 maggio 2009 – «Cari figli, già da lungo tempo vi do il mio cuore materno e vi porgo mio Figlio. (…) Non permettete che le tenebre vi avvolgano. Anelate dal profondo del cuore a mio Figlio. Il suo Nome dissipa le tenebre più fitte.»
2 settembre 2018 – «Figli miei, pregate! Pensate a mio Figlio! In ogni momento della giornata, innalzate il vostro animo a Lui. Io raccoglierò le vostre preghiere come fiori del giardino più bello e le donerò a mio Figlio. Siate autentici apostoli del mio amore, diffondete a tutti l’amore di mio Figlio.»
2 settembre 2019 – «Vivete un legame inscindibile con il Sacratissimo Cuore di mio Figlio! Figli miei, come madre vi dico che non c’è tempo per esitare ad inginocchiarvi dinanzi a mio Figlio, a riconoscerlo vostro Dio, centro della vostra vita. Offritegli dei doni, ciò che Lui più ama, ossia l’amore verso il prossimo, la misericordia e i cuori puri.»
2 ottobre 2018 – «Questa è la felicità più grande: le braccia di mio Figlio che abbracciano. Lui che ama l’anima, Lui che si è dato a voi e sempre di nuovo si dà nell’Eucarestia, Lui che ha parole di vita eterna.»
Preghiera
O Vergine Maria, Madre mia, tu che sei intimamente unita a tuo Figlio Gesù, aiutaci ad aprire a Lui i nostri cuori senza timore e senza riserve! Oggi, il tuo Cuore ha mille ragioni per essere afflitto vedendo quanto è dimenticato, disprezzato, schernito e considerato un nulla, nonostante il suo Cuore sia la nostra pace! Nel tuo Cuore infinitamente puro, tu subisci ogni offesa fatta a Gesù. L’indifferenza lo ferisce, e ci inviti costantemente ad adorarlo! Grande è la tua gioia quando lo mettiamo al primo posto nella nostra vita, poiché, come hai detto tante volte, senza di Lui non abbiamo né gioia, né pace, né avvenire, né vita eterna!
Vergine Maria, chi meglio di te può parlarci di Lui e rivelarci ciò che Egli desidera per noi! Per questo, oggi stesso, vogliamo invocarlo con tutte le nostre forze: “Vieni, Signore Gesù! Vieni ad abitare nei nostri cuori, vieni ancora a salvarci! Se sei venuto per i peccatori e per gli ammalati, allora anche noi siamo nella tua lista! Prendici come siamo e trasformaci in Te stesso per offrirci al Padre, perché il nostro Cielo, oh Gesù, sei Tu!
1° GIORNO
Maria ci manifesta il suo amore
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce, Vieni, Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi fino all’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senzacolpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, risana ciò che sanguina, piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
Citazioni bibliche
“Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.” (Gv15, 9)
“Poiché così parla l’Eterno: “Ecco, (…) voi sarete allattati, sarete portati in braccio, carezzati sulle ginocchia. Come un uomo che sua madre consola, così io consolerò voi” (Is 66, 12-13)
Messaggi di Maria
25 aprile 2024 – “Cari figli sono con voi per dirvi che vi amo.”
18 Marzo 2018 – “Con illimitato amore materno, accarezzo le vostre anime.”
“Cari figli, io amo ciascuno di voi così come amo mio Figlio Gesù.” (al gruppo di preghiera)
18 marzo 2009 a Mirjana – “Di nuovo vi ridico: se sapeste quanto vi amo, piangereste di felicità”
2 luglio 2014 a Mirjana – “Voglio tutti voi con me nell’eternità perché siete parte di me.”
26 ottobre 1985 – “Cari figli, desidero prendervi tra le mie braccia dove vi trovereste molto bene. Se solo immaginaste cosa vuol dire essere in braccio a me! Se sapeste quanto il mondo vi minaccia, non vi rivolgereste mai verso di lui.” (Al gruppo di preghiera)
20 novembre 1984 – “Se voi sapeste quanto ardo d’amore per il gruppo! Tante volte, dopo aver commesso un peccato, avete avvertito che la vostra coscienza era turbata.. Cari figli, il mio amore brucia tutto! Io ardo d’amore e soffro per ciascuno di voi, più di quanto una mamma potrebbe soffrire quando perde un bambino. Io non voglio perdervi perché vi amo come nessun’ altro può amarvi.” (Al gruppo di preghiera)
Preghiera
O Vergine Maria, Mammina mia, che gran regalo ci ha fatto tuo Figlio Gesù donandoci te come Madre! L’amore di Gesù, di cui sei piena, si riversa su di noi. Una madre non smette mai di amare teneramente il frutto delle sue viscere, utilizzando tutte le sue risorse per aiutarlo a crescere nell’armonia che il Creatore ha posto in lui. Tu, Maria, sei talmente vicina a noi che facciamo addirittura parte di te! Ti supplico, fa che il mio cuore percepisca il tuo amore! Non sono orfano. Fa che il tuo indicibile amore materno sia un balsamo per le mie ferite e le lenisca! Sin dal mattino, stringimi nel tuo abbraccio e fammi gustare la gioia di vivere.
Oggi, mi offro interamente a te per camminare con te fino all’eternità, con lo stesso abbandono del bambino che sa di essere amato alla follia!
INTRODUZIONE
“Medjugorje, un paesino scelto dal Cielo”
Il 24 giugno 1981, la Madonna è apparsa a sei giovani tra i 10 e i 17 anni, nel paesino di Medjugorje, adesso in Bosnia Erzegovina. Fin dall’inizio delle apparizioni, la Madonna ha trasmesso messaggi di riconciliazione e si è presentata con il nome di “Regina della Pace”. Da anni si rivolge quotidianamente ai veggenti invitandoli a tornare a Dio, a pregare per la pace, a riconciliarsi e a conservare la fede.
Maria afferma: “Ho scelto in modo speciale questa parrocchia, dove sono rimasta volentieri quando l’Altissimo mi mandava.” (21 marzo 1985)
Medjugorje ha già attirato più di quaranta milioni di pellegrini da tutto il mondo e, ogni anno, favorisce un’ondata di conversioni a livello mondiale.
E’ la Madonna che ha inaugurato la prima novena della storia cristiana! Infatti, dopo l’Ascensione del Figlio Gesù, ha accompagnato nella preghiera gli Apostoli riuniti nel Cenacolo, preparandoli alla discesa dello Spirito Santo, il giorno di Pentecoste.
Con immensa riconoscenza, offriamole questa novena!
Ogni giorno la preghiera si articolerà come segue:
1. Per cominciare, pregheremo la sequenza allo Spirito Santo, “Vieni, Santo Spirito!”
2. Leggeremo uno versetto biblico sul tema del giorno;
3. Leggeremo e rileggeremo un messaggio di Maria a Medjugorje, sul tema del giorno;
4. Risponderemo al meglio all’invito di Maria per la nostra vita, contenuto in quel messaggio;
5. Mediteremo la preghiera a Maria composta appositamente per quel giorno;
6. Per concludere, intoneremo un canto a Maria a vostra scelta. E se volete, una preghiera libera.